LAMBRUSCO MANTOVANO
La cantina, costituita da oltre 1.200 soci produttori, nasce nel 2012 dalla fusione di due realtà storiche del panorama vinicolo modenese. La Cantina di Carpi, fondata nel 1903 ed esempio pionieristico di Cooperazione sociale e la Cantina di Sorbara, fondata nel 1923, ovvero il nome che per eccellenza identifica il Lambrusco DOC.
sito internet
Giuseppe e Raffaella hanno creduto nell’idea di poter realizzare un Lambrusco artigianale autentico e genuino a San Benedetto Po. Amano definirsi biodiversi: operano oltre i protocolli dell'agricoltura biologica e cercano di coltivare la biodiversità.
sito internet
La Vinicola Decordi nasce nel 1921 da un’osteria familiare, dove si servivano cibi e vini della tradizione della Bassa Padana cremonese. Dal 2005 la quarta generazione entra in azienda con l’arrivo di Alessandro e Giulia, figli di Quirico Decordi. Nonostante la sede moderna e prestigiosa, la Vinicola Decordi conserva il legame con i luoghi della sua storia.
sito internet
Cantine Giubertoni, è un’azienda vinicola che produce e commercia Lambrusco da 6 generazioni. Cantine Giubertoni è ancora una piccola realtà che produce circa 100.000 bottiglie di vino all’anno. Le uve utilizzate provengono dai conferitori storici dell’azienda.
sito internet
La storia di Lebovitz è fortemente legata alla storia di Governolo che spinse nel 1951 Luigi Lebovitz a vendere il vino di sua produzione. Questa passione si è tramandata di generazione, portando alla creazione di un’azienda dedicata dar nuova vita a una tradizione antichissima attraverso la ricerca consapevole di prodotti nuovi e innovativi.
sito internet
Fondata nel 1928, la cantina trasforma le materie prime in ottimo vino con un contributo medio annuo di 50.000 quintali di uva. I 300 soci lavorano con impegno e dedizione per garantire sempre la genuinità del prodotto al consumatore finale, seguendo sistemi di lotta guidata integrata a basso impatto ambientale.
sito internet
È una piccola cantina sociale, che produce e vende Lambrusco Mantovano D.O.C. E’ specializzata da anni nella valorizzazione del territorio attraverso la coltivazione e la vinificazione del vigneto autoctono Viadanese, decodificato a fine ‘800 dall’agronomo Ugo Ruberti, e base di tutta la gamma di vini.
sito internet
La famiglia Virgili si occupa di viticoltura da fine ‘800 grazie a Luigi Virgili bisnonno degli attuali titolari Andrea e Paolo. La famiglia Virgili si occupa da sempre di Lambrusco Mantovano e oggi Cantine Virgili vanta una rinomata selezione di etichette pregiate.
sito internet
Fondata nel 1928, Cantina Sociale di Gonzaga nasce per il volere di un piccolo gruppo di soci che, a quel tempo, lavorava circa 2.000 quintali di uva. La fiducia e la grande tenacia hanno portato la cantina a contare circa 100 soci e a lavorare 30.000 quintali di uva per la produzione di lambrusco mantovano DOC e IGT.
sito internet